Camomilla: tintura madre e olio essenziale : Genius Comunication

« Estate: attenzione ai massaggi low cost | Homepage | Attraversa lo stretto di Bering nuotando senza braccia e gambe »

18/08/2012

Camomilla: tintura madre e olio essenziale

;

Se i fiori di camomilla si prestano alla preparazione di unfusi, sono altrettanto adatti per trasformarsi in tintura madre, olio essenziale, crema e perfino sciroppo. Si acquistano nelle farmcie e nelle erboristerie.

_La tintura madre di camomilla è il concentrato delle sostanze attive (flavonoidi, cumarine, lattoni e azulene) estratte tramite macerazione in alcool a freddo, ed è indicata per disturbi gastrointestinali, meteorismo, insonnia. Se ne assumono 50 gocce in un bicchiere d’acqua all’occorrenza.

-L’olio essenziale di camomilla è un concentrato di azulene dall’effetto antirughe. Si usa come maschera di bellezza, mescolandone una goccia in 2 cucchiai di olio di germe di grano. Si applica sul viso pulito e si sciacqua dopo 15 minuti.

-La crema alla camomilla è un valido rimedio contro le allergie della pelle perché, grazie alla sinergia tra l’olio essenziale contenuto nel fiore e i flavonoidi e l’azulene, produce un effetto antistaminico calmando prurito e rossore. Per essere efficace deve contenere olio essenziale, ed è utile in tutte le allergie da contatto.

-Lo sciroppodi camomilla è un altro derivato dei fiori che viene realizzato con una prolungata macerazione a freddo dei soli capolini senza zucchero o dolcificante. Questo sciroppo è un efficace antispastico che può essere somministrato ai neonati in gocce o agli adulti in cucchiaini, utile per coliche, stitichezza, mal di stomaco con nausea.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...